Riscaldamento a Pavimento.
Comfort e risparmio energetico
Gli impianti termici per riscaldamento e raffrescamento radiante sono impianti formati da una rete di tubi che vengono installati all’interno di pavimenti, soffitti e pareti.
Indice
Impianti riscaldamento e raffrescamento radiante a soffitto, parete e pavimento
La caratteristica principale degli impianti radianti è quella di garantire comfort utilizzando il sistema di riscaldamento anche al minimo delle sue potenzialità. Possono funzionare a medio/bassa temperatura o a bassa temperatura ed eliminano l’ingombro dei corpi scaldanti. Questo sistema termico è particolarmente indicato per ottimizzare l’efficienza energetica di appartamenti, ville e casali, locali commerciali e di ristorazione, e di organismi edilizi come edifici condominiali, strutture alberghiere e strutture sanitarie.
Riscaldamento a Pavimento Settori d’intervento
I settori d’intervento per i quali ci siamo specializzati sono quello residenziale (appartamenti condominiali, case unifamiliari e bifamiliari, ville, casali e piccoli edifici plurifamiliari), terziario (locali commerciali e di ristorazione, uffici, palestre e centri sportivi) e terziario ricettivo (in particolare B&B e agriturismi).
Impianto termico radiante: come funziona?
Negli impianti termici per riscaldamento radiante la trasmissione del calore avviene in grandissima parte attraverso la modalità dell’irraggiamento termico (ovverosia attraverso una diffusione del calore per mezzo di onde elettromagnetiche), ed in minima parte con la modalità della convezione termica (e quindi attraverso il contatto tra una sostanza fluida o aeriforme, ed un corpo con temperatura diversa da essa).
Nel caso di pavimenti, soffitti e pareti riscaldati o rinfrescati con un impianto radiante, le tubazioni presenti al loro interno cedono la temperatura dell’acqua al materiale edilizio, che a sua volta lo cederà agli ambienti da riscaldare o rinfrescare.
Dimensioni e alloggiamento
Trattandosi di impianti termici di tipo modulare questi si possono installare su superfici anche molto estese. L’alloggiamento all’interno di soffitti, pareti e pavimenti si pone a pochi cm dalla loro superficie esterna.
Vantaggi e svantaggi degli impianti radianti
I sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante sono decisamente vantaggiosi se vengono associati all’utilizzo di caldaie a condensazione, impianti solari termici e pompe di calore. Questi sistemi sono infatti particolarmente adatti per sfruttare al meglio le fonti energetiche necessarie per la produzione di calore (energia elettrica, gas, e fonti rinnovabili), ma la loro tecnologia diventa ancora più efficace se la differenza fra la temperatura dell’acqua di riscaldamento e quella degli ambienti è il più bassa possibile. Siccome gli impianti radianti funzionano con acqua a bassa temperatura (tra i 25° e i 40° C), e dato che i sistemi suddetti funzionano a basse temperature , l’integrazione con gli impianti radianti è la soluzione ottimale per avere un impianto di riscaldamento con un alto efficientamento energetico.
Altro vantaggio consiste nella possibilità di utilizzare le stesse tubazioni per rinfrescare gli ambienti durante i mesi estivi, basta infatti far scorrere nelle tubazioni acqua refrigerata. In questo modo si avrà a disposizione un impianto di climatizzazione che elima la presenza di termosifoni e condizionatori. In pratica gli impianti radianti sono vantaggiosi per tutto l’anno, sia per quanto riguarda il risparmio energetico (dall’8% al 30% sui costi della bolletta), e sia per quanto concerne il comfort climatico.
Svantaggi Riscaldamento a Pavimento
Uno degli svantaggi di questi impianti consiste nei suoi costi di realizzazione, leggermente più alti rispetto ad un impianto tradizionale, per i quali non è possibile fornire indicazioni anche solo approssimative. Le variabili da prendere in considerazioni sono infatti molte, soprattutto perché pavimenti, soffitti, pareti presentano problematiche diverse. A tale riguardo bisogna però precisare che questi impianti non devono essere previsti per ognuno di questi elementi strutturali, ma solo per uno di essi. Nel caso di un appartamento si potrà quindi scegliere se intervenire sui soffitti, sui pavimenti, oppure sulle pareti.
Manutenzione Riscaldamento a Pavimento
E’ consigliabile la verifica della qualità del fluido circolante nell’impianto e l’aggiunta di eventuali additivi (anti alghe) da effettuare periodicamente (almeno una volta l’anno) da parte dell’impresa di installazione e/o manutenzione.
Requisiti per l’installazione e responsabilità sicurezza
A tale riguardo c’è da precisare che in base alla normativa vigente il committente viene considerato corresponsabile della sicurezza necessaria a garantire la corretta installazione e funzionalità dell’impianto. Il committente è infatti tenuto a verificare che la ditta di installazione e manutenzione sia in possesso delle abilitazioni necessarie a effettuare questo servizio.
Detrazioni e agevolazioni fiscali
Attualmente l’acquisto di un impianto radiante può beneficiare di agevolazioni IVA, mentre per i costi necessari alla sua installazione è possibile scegliere tra differenti soluzioni di detrazioni fiscali e bonus.
Carinci Impianti termoidraulica. Competenza e professionalità
La ditta Carinci possiede le abilitazioni necessarie a fornire un servizio di installazione e manutenzione impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante. Effettuiamo questa tipologia di servizio da oltre 20 anni, e possiamo garantire professionalità e competenza.
Carinci impianti Installatore autorizzato Buderus
Tag più ricercati per questo argomento
#riscaldamento a pavimento roma #riscaldamento radiante #riscaldamento a soffitto #impianto radiante #riscaldamento e raffrescamento a pavimento #impianto raffrescamento a pavimento